PERCHÉ FOTOVOLTAICO

IERI OGGI DOMANI

Gli inverni sono sempre più miti, le primavere più fredde, le estati torride. I ghiacciai dell'Antartide, fonte primaria di acqua dolce del pianeta (68%), si stanno ritirando. Piogge torrenziali si alternano a desertificazione e siccità. Tali fenomeni non nascono dalle previsioni di un meteorologo pessimista, ma sono la registrazione di quanto osservato e denunciato dalla Comunità scientifica internazionale. Le concentrazioni atmosferiche di CO2 e degli altri gas serra in un solo secolo sono passate da 290 a 380 parti per milione: nessuno può ormai esimersi dal sentirsi responsabile di ciò che sta accadendo alla nostra terra.

RISPARMIARE PER GUADAGNARE

Risparmiare energia significa guadagnare salute, denaro, futuro. Utilizzare fonti rinnovabili di energia - sole, vento, risorse idriche, risorse geotermiche, maree, materiali e rifiuti organici e inorganici - è una soluzione in grado di garantire vantaggi immediati e conseguenze positive per le future generazioni.

I vantaggi possono riassumersi in:

REMUNERAZIONE DELL'ENERGIA

Tutta l'energia elettrica prodotta dagli impianti Grid Connected, compresa quella consumata direttamente dall'utente, viene remunerata in base alle tariffe incentivanti disposte dal Conto Energia.

INCENTIVARE IL PROGRESSO

I vantaggi economici indotti dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico, grazie alle politiche incentivanti, sono evidenti e facil-mente stimabili. I vantaggi sociali forse non si possono toccare immediatamente con mano, ma basterà respirare un'aria ogni giorno più pulita e sentirsi parte attiva di un ambiente più vivibile, per avere la riprova di quanto una scelta innovativa e intelligente oggi, possa davvero contribuire al progresso del benessere.